Ricardo Borgnino nasce a Torino nel 1962, si laurea in Economia e Commercio presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino e consegue il titolo di Dottore Commercialista nel 1992. Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 2004 ed opera come Consulente Tecnico del Giudice e Consulente Tecnico di parte.
Membro dei Gruppi di lavoro in materia di Contenzioso, Reddito di impresa ed Enti del terzo settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino e dell’Associazione nazionale tributaristi italiani.
È responsabile dei servizi di consulenza fiscale e societaria e tributaria dello studio, occupandosi in prima persona di assistenza e consulenza fiscale e difesa di società ed enti e persone fisiche con particolare riferimento all’assistenza contenziosa nella fase giudiziale e pre-contenziosa in materia di imposte dirette ed indirette in genere e tributi locali con predisposizioni ricorsi avanti Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali – e gestione delle problematiche relative alla riscossione delle imposte nei vari gradi di giudizio.
E’ inoltre specializzato nella gestione e nella consulenza rivolta al terzo settore, Onlus, ODV.
È sindaco unico e membro del Collegio Sindacale di numerose società di capitali ove ricopre la carica di sindaco effettivo o Presidente, anche con incarichi relativi alla revisione legale.